logo della Repubblica italiana

Pon Fse AOODGEFID.1953

Competenze di base in chiave innovativa

Descrizione

Si fa riferimento al PON “Per la Scuola – Competenze e ambienti per l’apprendimento”, approvato dalla Commissione Europea con Decisione C(2014) n. 9952, del 17 dicembre 2014 e successive mm.ii., alle azioni finanziate con il Fondo Sociale Europeo (FSE) e, in particolare, all’avviso citato in oggetto.

Si evidenzia che l’Avviso pubblico in oggetto si inserisce nel quadro di azioni finalizzate ai percorsi per il potenziamento delle competenze di base in chiave innovativa a supporto dell’offerta formativa di cui all’Obiettivo Specifico 10.2 – Azione 10.2.1 e 10.2.2 del Programma Operativo Nazionale “Per la Scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” per il periodo di programmazione 2014-2020.

Le competenze di base e, quindi, la capacità di lettura, scrittura, calcolo nonché le conoscenze in campo linguistico, scientifico e tecnologico costituiscono la base per ulteriori studi e un bagaglio essenziale per il lavoro e l’integrazione sociale. Pertanto, l’innalzamento in maniera omogenea su tutto il territorio nazionale delle competenze di base delle alunne e degli alunni, delle studentesse e degli studenti rappresenta un fattore essenziale per la crescita socio-economica del Paese e consente di compensare svantaggi culturali, economici e sociali di contesto, garantendo il riequilibrio territoriale, e di ridurre il fenomeno della dispersione scolastica.

Obiettivi generali

Il PON “Per la Scuola – Competenze e ambienti per l’apprendimento” è un Programma plurifondo finalizzato al miglioramento del servizio istruzione. In particolare, si evidenzia che l’Avviso pubblico in oggetto si inserisce nel quadro di azioni finalizzate all’innalzamento delle competenze di base, di cui all’Obiettivo Specifico 10.2 del Programma Operativo Nazionale “Per la Scuola – competenza e ambienti per l’apprendimento” per il periodo di programmazione 2014-2020.

Le competenze di base e, quindi, la capacità di lettura, scrittura, calcolo nonché le conoscenze in campo linguistico, scientifico e tecnologico costituiscono la base per ulteriori studi e un bagaglio essenziale per il lavoro e l’integrazione sociale. Pertanto, l’innalzamento in maniera omogenea su tutto il territorio nazionale delle competenze di base delle alunne e degli alunni, delle studentesse e degli studenti rappresenta un fattore essenziale per la crescita socio-economica del Paese e consente di compensare svantaggi culturali, economici e sociali di contesto, garantendo il riequilibrio territoriale, e di ridurre il fenomeno della dispersione scolastica.

Gli interventi formativi sono finalizzati, quindi, al rafforzamento degli apprendimenti linguistici, espressivi, relazionali e creativi, nonché allo sviluppo delle competenze in lingua madre, lingua straniera, matematica e scienze

 

  • Delibera del Consiglio di Istituto del 01 aprile 2017 (Allegato 1)
  • Delibera del Collegio dei Docenti del 12 aprile 2017 (Allegato 2)
  • Lettera di autorizzazione progetto Prot. n. AOODGEFID/200 DEL 10-01-2018 (Allegato 3)
  • Comunicazione Dirigenziale formale autorizzazione realizzazione Progetti di cui all’avviso n. 1953/21-02-2017 (Allegato 4)
  • Decreto Dirigenziale di formale assunzione a bilancio 2018 del finanziamento Progetti FSEPON n. 1953/21-02-2017 (Allegato 5)
  • Determina a contrarre per acquisto pubblicità (Allegato 6)

Avviso Pubblico per il Reclutamento di Esperti Formatori  Lingua Inglese Per la Scuola dell’Infanzia (Allegato 7)

  • Determina Dirigenziale a contrarre per la selezione di personale formatore (Allegato 8)
  • Allegati 1 – Domanda di partecipazione (Allegato 9)
  • Allegato 2 – Scheda di Autovalutazione (Allegato 10)
  • Allegato 3 – Informativa sulla privacy (Allegato 11)

Avviso Pubblico per il Reclutamento di Esperti Formatori Progetti Musica ed Arte Scuola dell’Infanzia (Allegato 12)

  • Allegato 1 – Domanda di partecipazione (Allegato 13)
  • Allegato 2 – Scheda di Autovalutazione (Allegato 14)
  • Allegato 3 – Informativa sulla privacy (Allegato 15)

Avviso Pubblico per il Reclutamento di Esperti Formatori Progetti Lingua Inglese Per Scuola Primaria e Secondaria di Primo Grado (Allegato 16)

  • Determina Dirigenziale a contrarre per la selezione di personale formatore (Allegato 17)
  •  Allegato 1 – Domanda di partecipazione (Allegato 18)
  •  Allegato 2 – Scheda di Autovalutazione (Allegato 19)
  •  Allegato 3 – Informativa privacy (Allegato 20)

Avviso Pubblico per il Reclutamento di Esperti Formatori Progetti Scuola primaria e Secondaria di Primo Grado (Allegato 21)

  • Allegato 1 – Domanda di partecipazione (Allegato 22)
  • Allegato 2 – Scheda di Autovalutazione (Allegato 23)
  • Allegato 3 – Informativa sulla privacy (Allegato 24)

Avviso Pubblico per il Reclutamento di Tutor d’Aula nella realizzazione del Progetti PONFSE n. 1953/2017 (Allegato 25)

  • Allegato 1 _ Domanda di partecipazione (Allegato 26)
  • Allegato 2 Scheda di Autovalutazione (Allegato 27)
  • Allegato 3 Informativa sulla privacy (Allegato 28)

Avviso Pubblico per il Reclutamento di Figure Aggiuntive nei Progetti PONFSE n. 1953/2017 (Allegato 29)

  • Allegato 1 – Domanda di partecipazione (Allegato 30)
  • Allegato 2 – Scheda di Autovalutazione (Allegato 31)
  • Allegato 3 – Informativa sulla privacy (Allegato 32)

Avviso Dirigenziale per reclutamento Referente per la Valutazione fra il personale docente dell’Istituto (Allegato 33)

  • Allegato A – Domanda di partecipazione (Allegato 34)
  • Allegato B – Scheda di Autovalutazione (Allegato 35)

Avviso per il reclutamento di personale Amministrativo Tecnico ed Ausiliario (Allegato 36)

  • Allegato A – Domanda di partecipazione (Allegato 37)
  • Allegato B – Scheda di Autovalutazione (Allegato 38)

Commissione per esame candidature e formazione graduatorie aspiranti formatori esperti interni-esterni, tutor d’aula, figure aggiuntive. (Allegato 39)
Commissione per la valutazione e formazione delle graduatorie per la selezione degli aspiranti del personale ATA da impiegare nella realizzazione dei progetti (Allegato 40)
Verbale della Commissione per la valutazione delle candidature degli aspiranti formatori interni ed esterni (Allegato 41)
Integrazione Rettifica Verbale Commissione per la valutazione delle candidature aspiranti formatori interni ed esterni (Allegato 42)
Verbale della Commissione per la valutazione degli candidature degli aspiranti Tutor d’aula (Allegato 43)
Dichiarazione di procedura interna senza esito per l’incarico di Referente Valutatore (Allegato 44)
Dichiarazione di procedura interna-esterna senza esito per il reclutamento di Figure Aggiuntive (Allegato 45)
Verbale della Commissione per la valutazione delle candidature aspiranti personale A.T.A. (Allegato 46)

Avviso Pubblico per il Reclutamento Referente per la Valutazione (Allegato 47)

  • All. A – Domanda di Partecipazione (Allegato 48)
  • All. B – Scheda di autovalutazione (Allegato 49)

Riapertura Termini Scadenza Avviso Pubblico Esperti Formatori Lingua Inglese Scuola Infanzia (Allegato 50)

  • All. 1 – Domada di partecipazione (Allegato 51)
  • All. 2 – Scheda di autovalutazione (Allegato 52)
  • All. 3 – Informativa Privacy (Allegato 53)

Riapertura Termini Scadenza Avviso Pubblico Esperti Formatori Matematica (Allegato 54)

  • All. 1 – Domanda di Partecipazione (Allegato 55)
  • All. 2 – Scheda di Autovalutazione (Allegato 56)
  • All. 3 – Informativa Privacy (Allegato 57)

Riapertura dei Termini di Scadenza Avviso Pubblico di Selezione per Tutor d’Aula (Allegato 58)

  • All. 1 – Domanda di Partecipazione (Allegato 59)
  • All. 2 – Scheda di Autovalutazione (Allegato 60)
  • All. 3 – Informativa Privacy (Allegato 60a)

Esito della selezione candidature esperti Formatori – Decreto Dirigenziale prot. n. 4019 del 16-11-2018 (Allegato 61)
Esito della selezione candidature Tutor d’aula – Decreto Dirigenziale prot. n.. 4020 del 16-11-2018 (Allegato 62)
Verbale della Commissione per la valutazione delle candidature aspiranti formatori – Secondo avviso (Allegato 63)
Verbale della Commissione per la valutazione delle candidature aspiranti Tutor d’Aula – Secondo avviso (Allegato 64)

Avviso Pubblico per il reclutamento di Figure Aggiuntive nei Progetti PONFSE n. 1953/2017 (Allegato 65)

  • All. 1 – Domanda di partecipazione (Allegato 66)
  • All. 2 – Scheda di autovalutazione (Allegato 67)
  • All. 3 – Informativa privacy (Allegato 68)

 

Esito della selezione candidature esperti Formatori (2° Avviso)- Decreto Dirigenziale prot. n. 4491 del 12-12-2018 (Allegato 69)
Esito della selezione candidature Tutor d’aula (2° Avviso) – Decreto Dirigenziale prot. n. 4492 del 12-12-2018 (Allegato 70)
Esito della selezione candidature Referente per la Valutazione – Decreto Dirigenziale prot. n. 4490 del 12-12-2018 (Allegato 71)

Allegati

1

pdf - 294 kb

2

pdf - 363 kb

3

pdf - 366 kb

4

pdf - 366 kb

5

pdf - 186 kb

6

pdf - 282 kb

7

pdf - 409 kb

8

pdf - 545 kb

9

pdf - 238 kb

10

pdf - 80 kb

11

pdf - 422 kb

12

pdf - 422 kb

13

pdf - 238 kb

14

pdf - 85 kb

15

pdf - 480 kb

16

pdf - 428 kb

17

pdf - 544 kb

18

pdf - 239 kb

19

pdf - 81 kb

20

pdf - 480 kb

21

pdf - 428 kb

22

pdf - 240 kb

23

pdf - 85 kb

24

pdf - 480 kb

25

pdf - 525 kb

26

pdf - 240 kb

27

pdf - 77 kb

28

pdf - 480 kb

29

pdf - 514 kb

30

pdf - 240 kb

31

pdf - 77 kb

32

pdf - 478 kb

33

pdf - 477 kb

34

pdf - 490 kb

35

pdf - 390 kb

36

pdf - 426 kb

37

pdf - 220 kb

38

pdf - 57 kb

39

pdf - 352 kb

40

pdf - 349 kb

41

pdf - 435 kb

42

pdf - 466 kb

43

pdf - 481 kb

44

pdf - 349 kb

45

pdf - 349 kb

46

pdf - 377 kb

47

pdf - 547 kb

48

pdf - 430 kb

49

pdf - 395 kb

50

pdf - 415 kb

51

pdf - 236 kb

52

pdf - 80 kb

53

pdf - 480 kb

54

pdf - 423 kb

55

pdf - 236 kb

56

pdf - 85 kb

57

pdf - 480 kb

58

pdf - 498 kb

59

pdf - 236 kb

60

pdf - 77 kb

60a

pdf - 478 kb

61

pdf - 384 kb

62

pdf - 420 kb

63

pdf - 441 kb

64

pdf - 440 kb

65

pdf - 508 kb

66

pdf - 240 kb

67

pdf - 77 kb

68

pdf - 478 kb

69

pdf - 380 kb

70

pdf - 419 kb

71

pdf - 364 kb