Zaino sospeso – Cerimonia di consegna

01 dicembre 2023

Stamani, presso la Scuola Elementare di Soncino, il nostro Lion Club ha recapitato il materiale didattico, che oculatamente la direzione scolastica ed il nostro Presidente Adriano Corradini hanno individuato.

“La nostra iniziativa, simboleggiata dal virtuale ‘Zaino Sospeso’, mira a donare non solo materiale didattico, ma soprattutto a offrire un sostegno tangibile ai bambini meno fortunati. Attraverso la preziosa collaborazione con la Scuola primaria di Soncino, abbiamo avuto l’onore di consegnarlo, cercando di contribuire in modo significativo alla crescita di questi giovani studenti.

La cerimonia si è svolta alla presenza del Vice Dirigente Minucci Cosimo, del Coordinatore Alberti Agostino ed in rappresentanza di tutto il Team insegnanti Mondini Tiziana, anime pulsanti dell struttura didattica della scuola primaria di Soncino. Ci hanno accolti nella sala adibita a laboratorio informatico, nella quale è avvenuta la consegna, dopo una breve e toccante esposizione della nostra lion Adriana Cortinovis, Coordinatrice di “Cittadinanza Umanitaria”, che tra gli altri service, ha questa pregevole iniziativa a livello nazionale e attuata con impegno anche nel nostro distretto Lion. La nostra Coordinatrice, con ricordi della propria vita scolastica, in quanto ex insegnante, ha reso ancor più coinvolgente il nostro intervento.Abbiamo conosciuto persone dotate di una carica umana encomiabile, abituate allo spirito del servizio, forse spronate anche dal contatto quotidiano con quella ciurma festosa e colorata di bambini che a scuola, trovano aiuto nella ricerca della propria personalità, grazie ad un corpo insegnanti sensibile e capace.

Questo gesto altruistico non solo mette a disposizione materiale scolastico, ma trasmette anche uno spirito di solidarietà e servizio. Ogni piccolo contributo che mettiamo nei loro zaini diventa un simbolo tangibile dello spirito lionistico che ci guida: ‘We serve’. Ci auguriamo che questo segno modesto possa ispirare i giovani studenti nella loro crescita, contribuendo al loro migliore inserimento nella società.

In questo modo, il nostro Lion Club si impegna a sostenere non solo l’istruzione, ma anche la formazione di cittadini consapevoli e solidali, promuovendo un futuro luminoso per tutti.”