Giornata nazionale contro il bullismo a scuola

Nel 2017 è stata istituita la prima Prima Giornata nazionale contro il bullismo a scuola, in coincidenza con la Giornata Europea della Sicurezza in Rete indetta dalla Commissione Europea (Safer Internet Day).

Il 7 febbraio è diventato l’appuntamento ufficiale per riflettere su bullismo e cyber bullismo, due fenomeni che purtroppo, in molte scuole, si verificano con frequenza crescente. Le Istituzione scolastiche sono invitate ad intraprendere azioni per ribadire un NO deciso a questo fenomeno. Il nostro Istituto, anche quest’anno, ha organizzato alcune attività ed incontri per aiutare i ragazzi a riflettere sulle devastanti conseguenze di comportamenti scorretti verso i compagni. Si tratta di un importante momento di riflessione che è però accompagnato, nel corso di tutto l’anno scolastico, da interventi diretti sui nostri studenti, spronati a pensare e riflettere, nel tentativo di sensibilizzarli e per far sì che comprendano l’importanza di sviluppare relazioni sociali armoniche e rispettose di tutti.

Oltre alle iniziative in cui i ragazzi verranno coinvolti, chiediamo, nel corso della giornata del 7 febbraio, di indossare, appendere o mostrare il simbolo della lotta nazionale delle scuole italiane contro il Bullismo, un braccialetto con un Nodo Blu