Costituzione fascicolo digitale alunno

Plessi pilota Genivolta Primaria e Infanzia

La scuola Primaria e la scuola dell’Infanzia di Genivolta sono state individuate come plessi pilota per l’avvio della costituzione del fascicolo personale di ogni alunno. Certi della consueta collaborazione dei genitori si comunica che, dal 04.11.2023, sarà possibile compilare on line sul Registro elettronico ARCHIMEDE i seguenti modelli:

  • Delega al ritiro degli alunni: avrà validità per ordine di scuola fino a revoca o rettifica delle deleghe stesse da parte dei tutori;
  • Patto educativo Primaria: avrà validità fino all’accesso alla Scuola Secondaria
  • Privacy: dichiarazione di accettazione dei termini di gestione privacy
  • Manifestazione del consenso ai sensi dell’Art. 7 del regolamento U.E.: Consenso riprese audio video e foto, avrà validità per ordine di scuola fino a revoca o rettifica
  • Autorizzazione permanente uscite sul territorio: avrà validità per ordine di scuola fino a revoca o rettifica
  • Referente recupero lezioni: istanza facoltativa, in questa sezione è possibile indicare uno o più alunni a cui consegnare i materiali in caso di assenza. Per ogni alunno indicato è necessario indicare la classe e la sezione di appartenenza.

Considerato il fatto che il modulo verrà compilato direttamente on line nel Registro elettronico e avendo i genitori un account personale, chi compila il modulo dichiara che la scelta è stata fatta in osservanza delle disposizioni sulla responsabilità genitoriale, quindi in accordo con chi esercita tale responsabilità (artt. 316, 337 ter e 337 quater del Codice Civile). È inoltre necessario ricordare ai delegati che, al momento del ritiro degli alunni, dovranno essere in possesso del documento indicato nel modello di Delega presentato alla scuola e, se richiesto, esibirlo.

Tutorial genitori istanze

Si ricorda nuovamente che le autorizzazioni concesse da un genitore con le procedure sopra riportate, sono visibili anche all’altro genitore o a chi esercita la responsabilità genitoriale. In caso di accesso di un solo genitore, ci si dichiara consapevoli delle conseguenze amministrative e penali per chi rilascia dichiarazioni non corrispondenti a verità, ai sensi del DPR245/2000, e si DICHIARA di aver effettuato la scelta/richiesta in osservanza delle disposizioni sulla responsabilità genitoriale di cui agli artt. 316, 337 ter e 337 quater del codice civile, che richiedono il consenso di entrambi i genitori.

Per chi avesse problemi con le credenziali si può mandare una richiesta ad cric811005@istruzione.it indicando il nome e cognome dell’alunno/a, il plesso e la classe.