FESTA DELLA MUSICA – Progetto musicale Banda Civica di Soncino –

FESTA DELLA MUSICA

Progetto musicale Banda Civica di Soncino

SABATO 13 MAGGIO 2023

Sabato 13 Maggio a Soncino si è svolta la tradizionale festa della musica a conclusione del progetto didattico-musicale promosso dalla Banda Civica di Soncino, in collaborazione con l’I.C. di Soncino e con le scuole dell’infanzia della cooperativa Inchiostro e San Martino di Soncino.

Gli alunni delle scuole dell’infanzia di Soncino e Gallignano insieme agli alunni delle scuole primaria di Gallignano, Genivolta e Soncino hanno animato le vie del borgo attraverso un coloratissimo corteo musicale, per poi raggiungere insieme agli insegnanti e ai genitori il parco Belgiardino dove si è svolto il concerto finale.

Quest’anno il tema scelto è stato quelle delle colonne sonore della Walt Disney e in particolare i brani più famosi del celebre film “Mary Poppins” suonati interamente dal vivo dalla Banda Civica di Soncino, con l’accompagnamento ritmico dei bambini delle scuole primarie (più di 300 presenti) e con le coreografie dei bambini delle scuole dell’infanzia

(più di 100 presenti).

In sostanza un vero e proprio musical!!

Grande partecipazione da parte delle famiglie dei piccoli musicisti coinvolti che hanno apprezzato la buona riuscita dello spettacolo.

Si ringraziano i Dirigenti Scolastici, i Sindaci dei comuni coinvolti, il  Direttivo della Banda Civica, i bandisti e gli esperti di musica Cristian Raglio, Filippo Guerini, Alessandro Confortini, Valeria Deste e Michele Gianluppi per la collaborazione e l’impegno dimostrato durante tutto l’anno scolastico.